Dizionario tessile

Finitura

Microrivestimento acrilico

Il tessuto viene rivestito con una sottile soluzione acrilica, sigillando anche i pori tra i fili. Grazie e questo trattamento i tovagliati sono impermeabili all’acqua. Antimacchia e resistenti allo sporco e i liquidi possono essere facilmente asciugati con un panno. Gli articoli così trattati possono essere stirati solo al rovescio. Lavaggi frequenti riducono l’efficacia della protezione antimacchia. In gran parte riattivabile con la stiratura.

Stabilità alla luce

La stabilità alla luce è una caratteristica che descrive il comportamento die colori a seguito di una prolungata esposizione alla luce. Nella maggior parte dei casi, è la percentuale di UV ad esercitare un’azione degradante sui materiali, causando un cambiamento visibile del loro aspetto e una sbiadimento die colori. La scala della stabilità alla luce spazia da 1 (molto ridotta) a 8 (straordinaria).

Mercerizzazione

Questo procedimento serve per raffinare i tessuti in cotone, aumentandone lucentezza, capacità di assorbimento dei coloranti, robustezza, allungamento ed elasticità. Con una soluzione fredda di soda caustica concentrata e sotto l’azione della tensione di trazione, vengono trattati esclusivamente pregiati tessuti in cotone, facendo sì che le fibre si gonfino, conferendo loro una nuova struttura.

Sanforizzazione

La sanforizzazione è un trattamento de tessuti durante il quale, al termine della colorazione, viene attuato un processo di restringimento controllato, alla fine di minimizzare una successiva alterazione della forma.

Trattamento in Teflon

Il Teflon crea una pellicola protettiva intorno ad ogni fibra, senza comprometterne qualità, aspetto e capacità traspirante. La maggior parte delle macchie può essere asciugata e rimossa senza problemi. I tovagliati così trattati possono essere stirati solo al rovescio. I lavaggi frequenti riducono l´efficacia anti-macchia, in gran parte riattivabile con la stiratura.

Qualità

Damasco

Il damasco è un tessuto resistente dal leggero splendore. La tecnica di tessitura, particolarmente impegnativa, si avvale di telai speciali, con cui vengono lavorati solo materiali pregiati quali cotone o lino.

Dacron®

Dacron ® è un nome commerciale che identifica fili continui in poliestere prodotti industrialmente. Il poliestere ,in forma abbreviata PET, viene utilizzato, tra gli altri, per la produzione di tessuti destinati all´abbigliamento e alla casa. Il Dacron® è anallergico e vanta un´estrema semplicità di cura. Il materiale è anti pieghe e resistente allo strappo.

Jersey

Il jersey vanta molte caratteristiche ideali per un sano riposo. Questo materiale, in particolare, è morbido, flessibile, assorbente, traspirante e idoneo all´asciugatrice: ecco perché viene sempre più frequentemente utilizzato nel confezionamento di lenzuola con angoli.

Saia

La saia, insieme all´armatura tela e all´armatura raso, rappresenta una delle tre tipologie di tessitura di base, riconoscibile della nervatura che corre in diagonale.

Batista makò

La batista makò viene tessuta da cotone egiziano a fibra lunga con armatura tela in un materiale molto raffinato e resistente. Il filo di trama si trova alternativamente sopra e sotto il relativo filo di ordito: in questo modo, i fili sono intrecciati stabilmente l´uno all´altro, senza rischio di spostamenti. Il materiale può essere candeggiato o stampato e consente quindi un utilizzo creativo e versatile.

Damasco makò

Il damasco makò è un morbido e pregiato cotone egiziano a filo lungo, dalla raffinata lucentezza simile alla seta. Poiché le possibilità di lavorazione e nobilitazione non conoscono pressoché limiti, il tessuto in cotone makò può essere declinato in un´ampissima varietà di colori e modelli. Tutti i prodotti si contraddistinguono per la loro elevata qualità: leggeri, morbidi, soffici e traspiranti, sono estremamente piacevoli sulla pelle.

Raso makò

Il raso makò viene tessuto da cotone makò egiziano a filo lungo. Con l´armatura raso, si ottiene un tessuto satinato con lato superiore lucente e lato inferiore opaco. Traspirante, morbido e liscio, risulta molto piacevole sulla pelle.

Renforcé

Il renforcé è un tipo di tessitura standard per il cotone con armatura tela. Il tessuto liscio, di media raffinatura, viene spesso utilizzato per il confezionamento di biancheria da letto. Il contenuto di cotone garantisce un´elevata capacità di assorbimento dell´umidità e un ´azione equilibrante della temperatura. Il materiale resistente e la qualità della struttura superficiale creano il presupposto ideale per la stampatura.

Seersucker

Questo tessuto in cotone è un´alternanza di superfici lisce e drappeggiate. L´estetica complessiva è quella di una superfice tessile morbida, che viene percepita come piacevole e fresca, grazie al piccolo intervallo che viene a crearsi tra il tessute e la pelle, che a sua volta consente un buon trasporto dell´umidità. Il seersucker non deve essere stirato grazie alla sua struttura. Quindi è facile da mantenere e avere una cura semplice.

Spugna idrofila

La spugna idrofila è tessuta con un filo di pelo per lo più non ritorto e tuttavia ad alte torsione. I riccioli così prodotti vengono in seguito sottoposti a un trattamento a umido in acqua bollente, durante il quale s´incurvano. In questo modo, si crea il caratteristico crespo morbido ma compatto al tempo stesso. Molto resistente e stabile nella forma, la spugna idrofila è quindi ideale per un uso frequente.

Spugna a filo ritorto

Nella spugna a filo ritorto, i fili vengono ritorti un nell´altro prima della tessitura, ottenendo così un prodotto più robusto e resistente rispetto alla spugna normale, ma non altrettanto voluminoso, morbido e soffice. L´effetto spugna, ovvero la capacità di assorbimento dell´acqua, è quindi più consistente. Le fibre restano diritte e il tessuto risulta piacevole e caldo sulla pelle. Il suo aspetto armonioso, questa qualità è perfetta per la personalizzazione.

Eccel Professional – La qualità è di casa